Meglio un tagliaerba elettrico o uno con motore a scoppio? Non è possibile rispondere a tale domanda se non si ragiona considerando la specifica situazione del singolo giardino. Si deve poi considerare che un numero crescente di brand che producono tagliaerba offrono un numero sempre maggiore di modelli elettrici, a batteria. Questo perché questa tecnologia consente di approfittare di una serie di interessanti vantaggi.
Più rispetto per la quiete pubblica
Questa è sicuramente la caratteristica saliente dei motori elettrici: sono particolarmente silenziosi. Chiunque debba utilizzare il tagliaerba elettrico per un giardino tra le case, o durante le ore del primo mattino, o ancora nel fine settimana, sicuramente si rende conto di quanto sia comodo e interessante poter evitare di disturbare i vicini.
I tagliaerba tradizionali hanno infatti un motore a scoppio, che produce un rumore ben distinguibile anche a diverse decine di metri dall’operatore. Una situazione che spesso costringe chi lo utilizza a lavorare solo in precisi periodi della giornata, per non disturbare il sonno altrui o per evitare di produrre rumore eccessivo. Con un taglieaerba elettrico Oleo-Mac non solo si riduce al minimo il rumore prodotto, ma si ha anche la possibilità di scegliere all’interno di un’ampia gamma di prodotti.
La scomodità del filo
In effetti molti modelli di tagliaerba elettrico sono muniti del cavo di alimentazione, che deve forzatamente raggiungere una presa elettrica. Sono varie le situazioni in cui tale soluzione non è utilizzabile, perché ci si trova distanti da una qualsiasi rete elettrica; cosa invece impossibile con un motore a scoppio, che può funzionare ovunque, anche lontano dall’abitazione.
È vero però che un numero crescente di tagliaerba elettrici offre una pratica batteria, sono quindi privi di cavo per l’alimentazione. Con una singola batteria è possibile falciare fino a 150-400 metri quadrati di prato e tale area è ampliabile a piacere, acquistando più di una batteria. Si possono trovare in commercio anche batterie che si possono montare su diversi attrezzi da giardino con motore elettrico. Risulta così più comodo avere più batterie, da sfruttare come meglio si crede durante i lavori da giardino.
Meno inquinamento
La prima riduzione di inquinamento ottenibile con un tagliaerba elettrico deriva dall’assenza di rumore: meno inquinamento acustico nella zona in cui si lavora. Si ottiene però anche l’emissione di zero fumi di scarico, una questione che non ci deve lasciare indifferenti.
Dobbiamo infatti ricordare che i motori a scoppio degli attrezzi da giardino sono al quanto inquinanti e che i fumi di scarico spesso finiscono per essere respirati direttamente dal giardiniere, o dal proprietario del giardino che ha deciso di trascorrer qualche ora all’aria aperta prendendosi cura del prato e delle sue piante. Con un motore elettrico si risolve questa problematica alla radice, rendendo più piacevole la permanenza all’aperto e limitando l’inquinamento prodotto.
Più pratico del motore a scoppio
Dobbiamo poi ricordare che i motori elettrici sono più leggeri e compatti di quelli a scoppio e che necessitano di una manutenzione quasi nulla. Chi possiede invece un tagliaerba con motore a scoppio sa che è bene prendersene regolarmente cura, o ci si può trovare da una stagione all’altra a non poter più avviare il tagliaerba e a doverlo far riparare, con una spesa non trascurabile. I motori elettrici difficilmente necessitano di un qualsiasi tipo di manutenzione o di riparazioni e si avviano rapidamente e senza fatica.