Migliori robot tagliaerba Husqvarna

Scegliere uno dei migliori robot tagliaerba Husqvarna significa affidarsi ad un modello in grado di eseguire una rasatura del prato in maniera efficiente e funzionale, ma soprattutto in breve tempo e nella massima sicurezza. A tal proposito abbiamo preparato per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli disponibili attualmente su Amazon.

Ognuno di essi è supportato da una breve descrizione nella quale sono stati sintetizzati i loro maggiori punti di forza, tra caratteristiche tecniche e vantaggi funzionali. Dopo aver letto questa lista sarà lecito chiedervi: tra i modelli selezionati qual è il vostro preferito?

Robot tagliaerba Husqvarna: ecco i migliori modelli

1. Husqvarna Automower 430X – migliore in assoluto

Questo robot tagliaerba Husqvarna è un vero e proprio giardiniere su 4 ruote. Dispone di un avanzato dispositivo di puntamento GPS che gli consente di ricreare la mappa del giardino, andando ad evidenziare tutte le zone dove non deve sfalciare l’erba. E’ dotato di Automower Connect che consente di comandarlo a distanza con Alexa o Google Home.

E’ molto potente e può muoversi anche su superfici inclinate di 45°. Il taglio è sempre preciso e regolabile attraverso la app Husqvarna, che è in italiano e anche semplice da usare. Dispone di 2 batterie al litio ricaricabili e può sfalciare fino a 3200m2 di prato facendo delle serpentine della larghezza di circa 32 cm.

Il design è davvero accattivante e lo rende spigoloso e muscoloso come una piccola fuoriserie. Ha anche 2 fari al led per gli sfalci in orario notturno. In questi orari non ci sono problemi di rumorosità o di lamentele da parte dei vicini di casa perchè dispone del sistema brevettato da Husqvarna e chiamato ultra-silent.

Ovviamente è dotato di stazione di ricarica, all’interno della quale il tagliaerba si ‘rifugerà’ in caso di pioggia e per ricaricare le batterie. Si può scegliere in colori nero, antracite o grigio.

Pro: questo modello dispone di una potenza davvero impressionante specie sui pendii e un taglio sempre preciso. Desing aggressivo, un fast&furious versione pollice verde.

Contro: qualche cliente ha segnalato che in caso di buche, tende a piantarsi.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo robot in virtù della sua velocità di esecuzione derivante da una tecnologia particolarmente potente grazie alla quale può pulire qualsiasi tipo di giardino anche in pendenza. Inoltre ho trovato interessante anche il suo aspetto estetico, garantito dal suo ottimo design.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Husqvarna Automower 310 – il più venduto

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Robot Tagliaerba Husqvarna Automower 310 per prati fino a 1000m² Robot Tagliaerba Husqvarna Automower 310 per prati fino a 1000m² Nessuna recensione 1.889,00 €

Il Robot Tagliaerba Husqvarna Automower 310 è sicuramente il migliore tagliaerba per parchi sotto il 1000m2. Grazie al sistema Husqvarna Automower è in grado di creare la mappatura del parco e di selezionare i percorsi in modo da evitare passaggi incrociati per evitare di lasciare tracce sull’erba tagliata. Grazie alla app Husqvarna puoi controllare il tuo tagliaerba dallo smartphone.

Le lame di questo dispositivo sono in acciaio e carbonio e consentono un traglio preciso e netto. La programmazione dei tagli consente di fare tagli frequenti in modo che l’erba sfalciata vada a creare uno strato di concime naturale per il prato. Riesce a lavorare anche su superfici di grande pendenza e le ruote tassellate gli consentono di avere una buona presa anche su terreni particolarmente scivolosi.

Con il suo peso di 2kg e le sue dimensioni ridotte (60P x 45l x 25H cm) può essere trasportato facilmente nel caso si abbia una seconda casa. Funziona con una batteria al litio ricaricabile. L’efficienza particolare delle lame, che consente di fare solo un passaggio, riduce al minimo i consumi.

Pro: Una buona combinazione fra qualità eccellente e prezzo contenuto per giardini sotto i 1000m2. Molto semplice da usare la app in italiano.

Contro: Il kit per delimitare alcune zone escluse dal taglio è da acquistare separatamente.

La mia opinione: dopo averlo testato posso affermare che si tratta davvero di un ottimo modello in virtù del suo pratico meccanismo di funzionamento con cui assicura una rasatura veloce e ottimizzata. Particolarmente interessante è la possibilità di utilizzarlo attraverso un’applicazione dedicata.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Husqvarna Automower 305 – miglior rapporto qualità prezzo

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Robot Tagliaerba Husqvarna Automower 305 per prati fino a 600m² Robot Tagliaerba Husqvarna Automower 305 per prati fino a 600m² Nessuna recensione 1.308,13 €

Questo modello di Husqvarna è il migliore per sfalciare prati con una superficie sotto i 600m2. Grazie alla app Husqvarna e una connessione Bluetooth è possibile avere il pieno controllo di questo tagliaerba. Ha delle lame in acciaio e carbonio molto affilate che gli consentono di fare un solo passaggio e il GPS, dopo aver creato la mappatura del vostro giardino, farà in modo che eviti passaggi stretti o particolarmente disagevoli.

Questo modello è dotato di antifurto, se venisse sottratto o allontanato dalla propria base di ricarica, comincerebbe a suonare e arriverebbe una notifica sulla app nel vostro cellulare. Se il tagliaerba dovesse venire sottratto, grazie ad un codice PIN sarebbe inutilizzabile. Sicuramente questo è un ottimo deterrente per i malintenzionati.

La precisione di taglio è essenziale per avere un prato particolarmente lussureggiante. Questo modello prevede tagli frequenti e lascia cadere a terra la parte di erba sfalciata in modo che crei uno strato di compost naturale. Viste le sue dimensioni ‎(100 x 80 x 60 cm) per soli 500gr di peso, è adatto per essere trasportato anche in una seconda casa o essere utilizzato nel caso in cui si abbiano due giardini separati da una zona non erbata.

Pro: Taglio netto e preciso, consumi ridotti della batteria e ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: Le ruote anteriori sono più piccole rispetto ad altri modelli e tendono a piantarsi.

La mia opinione: ho provato questo robot per un paio di giorni e posso confermare il suo valore funzionale. La precisione del suo sistema di taglio come pure la sua ottima efficienza energetica lo rende uno dei migliori su piazza. Inoltre può fare affidamento  anche sul suo peso leggero e sulle sue ridotte dimensioni per un facile trasporto.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐